Informazioni generali

Info e Disponibilità
Nome
E-mail
Telefono
Pacchetto
Aeroporto
Persone
Richieste

Settimana a Boavista Capo Verde
Boa Vista Soft Adventure
Soggiorno mare a Boa Vista, l'isola delle spiagge bianche. Possibilità di numerose attività come whale watching, escursioni in quad, gita notturna nel deserto di Viana ...

Durata viaggio: 8 giorni
a partire da 830 €
dettagli viaggio

Vacanza avventura a Fogo - Capoverde
Fogo Exploring
Avventura sull'isola Fogo: tour dell'isola in auto, percorsi trekking, visita alle cantine vinicole, salita con guida al Pico, vetta del vulcano, soggiorno mare a Santiago ...

Durata viaggio: 9 giorni
a partire da 1020 €
dettagli viaggio
NOTE SUI PERNOTTAMENTI
I pernottamenti, nella versione "Luxus" sono nei migliori alberghi di Capo Verde come il Foya Branca e l'Odjo d'Agua, 4 stelle superior. Il Foya Branca, dalle caratteristiche uniche, poche camere ed appartamenti ma curatissime, splendida posizione sulla scogliera che consente di ammirare albe e tramonti dalle terrazze panoramiche. Ristorante sul mare, un pub privato scavato nella roccia ed una piscina panoramica completano i servizi della struttura. Odjo d'Agua, in invidiabile posizione sulla spiaggia d S.Maria e Sal, arredi esterni originali, una piscina dal disegno particolare, piccolo albergo molto accogliente. Il prestigioso Mindelo Hotel, 4 stelle, nel centro della cittadina di Mindelo che qualcuno defnisce una piccola Havana, atmosfera familiare e discreta assicurata dall'attenta selezione del personale locale, standard internazionali. Non Ŕ eccessivo definire questi alberghi le migliori strutture dell'arcipelago. Nell'isola del Nord, S.Antao, Pedracin Village, resort di recente inaugurazione, splendido balcone naturale tra le valli, piscina, tutta la quiete e l'aria frizzante che si vuole. Pousadas e Guest Houses per la versione "Basic".

PASTI
Nelle isole pi¨ lontane dal turismo di massa, in particolare a S.Vicente e S.Antao, ci sarÓ l'opportunita di spendere 4-8 euro a pasto, ma anche 1 solo euro e mezzo, mangiando buonissimo pesce, pasteles (crocchette fritte riempite di pesce macinato) o murena fritta e ottime insalate, nelle caratteristiche trattorie, con i lavoratori locali; dai 12 ai 20 euro a Sal; durante la crociera in barca a vela si potrÓ costituire una cassa comune di bordo, integrata dalle prede catturate alla traina che saranno consumate a bordo. Spesso ci fermeremo in trattoriole sul mare o nei villaggi dell'interno a seconda di dove ci si trova durante il viaggio, della fame e dell'estro del momento, sempre su indicazioni della guida e con alcune tappe comunque fisse come quella nella suggestiva trattoria "Morabeza" allo sbocco sull'oceano della valle di Paul il giorno del trekking. Ci pareva bello così ed è per questo che abbiamo scelto la formula B/B, in modo di dare al gruppo la massima libertÓ durante il viaggio.

TRASFERIMENTI
Tutti i trasferimenti - voli interni, trasferimento da-per l'aeroporto, escursioni, noleggio mezzi e guida, traghetti - sono inclusi, tranne il ritorno da Tarrafal a Porto Novo (5 - 10 euro)

ESCURSIONI TREKKING
L’unico trekking inserito nel programma (su richiesta potremo decidere insieme di effettuarne ulteriori di ogni grado di difficoltà e durata, dalla passeggiata di 2 ore ad una randonnèe di 6 giorni) è di circa 3 ore in discesa, facile, per tutti, partendo dal cratere coltivato del vulcano spento di Cova attraverso la valle di Paul; la discesa con l'oceano sempre di fronte e sotto di noi è piuttosto ripida, sono da consigliare scarponcini leggeri da trekking o in alternativa scarpe da ginnastica con buon grip e protezione alle caviglie; i paesaggi che si attraversano sono bellissimi e caratterizzati da un ambiente di tipo andino e colture spontanee nella parte alta, da capanne di montanari, villaggi e coltivazioni di banana, papaya, mango e molte altre specie, paesini, nella parte più a valle. Essenze esotiche ed il volteggio dei rapaci ci faranno compagnia. I mezzi fuoristrada ci attendenranno a metà valle per proseguire fino allo sbocco della valle presso l'oceano, dove pranzeremo in un semplice ed allegro ambiente presso la trattoria "Morabeza". Consigliabile binocolo e macchina fotografica. Se richiesto il trekking è evitabile, infatti il mezzo fuorisatrada che lascia i partecipanti del trekking alla partenza dello stesso, li va ad aspettare a metà valle, costeggiando la Sea Way Nord est ed aggirando e risalendo nel senso opposto la valle stessa, attraversando ugualmente bellissimi scenari: sarà possibile stare comodamente seduti all’interno del mezzo o dietro, sul cassone scoperto del pick up se si sceglierà questa soluzione.
Durante questa escursione porteremo con noi un solo piccolo bagaglio a mano, uno zainetto a spalla, all’interno del quale riporre una bottigiletta d’acqua ed effetti personali. E' sempre buona regola portare con sé in escursioni un K-Way e/o un maglioncino leggero, occhiali da sole, cappello, accendino, coltellino multiuso e torcia.

ALTRE ESCURSIONI CONSIGLIABILI EFFETTUABILI SU RICHIESTA
La Valle di Tarrafal
Consigliabile la breve escursione attraverso i versanti della Valle di Tarrafal, che si potrà risalire sul versante sinistro orografico (destra in salita) e ridiscendere su quello opposto. Ambiente unico e suggestivo, versanti che si stagliano ripidi contro il cielo, l’alveo in parte asciutto di un torrente che si inabissa nella parte a monte, disseminato di "marmitte dei giganti" e piccole sorgenti dove le ragazze del villaggio lavano i panni nella parte a valle. Volteggio di garzette, piccoli aironi bianchi in stormi, e della coppia di aquile stanziale, dal nome di Frida e Orfeo, ormai membro della piccola comunità del villaggio di Tarrafal. Durata 2.45 ore circa, facile, forti dislivelli in salita (evitare le ore centrali del giorno a causa del caldo)

Cruzinha da Garça - Porto Novo
Saliscendi lungo un sentiero che passa sopra le ripide scogliere del versante Nord di S.Antao con bellissima overview sull’oceano. Durata 3 ore circa, per forti camminatori, forti dislivelli, esposizione in alcuni tratti.

Madeiral - Praya Carga
La parte Sud del versante dell’Isola di S.Vicente è totalmente selvaggia, caratterizzata da versanti montuosi che si immergono nell'oceano, a discapito della presenza della cittadina di Mindelo nelle vicinanze. Scavalcando un basso passo che si apre all'altezza della località di Madeiral, che raggiungreremo con i nostri fuoristrada, si approda in circa 1 ora di escursione ad una delle due uniche baie che vi si aprono, selvagge, incantevoli e disabitate: Praya Carga. Qui si effettua un pic-nic e si trascorrono alcune ore in un ambiente selvaggio nell'attesa del pick-up che, aggirando i versanti attraverso una pista, verrà a riprenderci. E' possiible scegliere di passarvi la notte allestendo un campo tende

NOTA BENE A Capoverde occorre un passaporto valido per sei mesi, non occorrono vaccinazioni.